Bergdorf-EM
Campionato europeo di calcio per i paesi di montagna

morzine avoriaz francia 2016

La stazione del Chablais ha ospitato il 2-5 Giugno l'edizione 2016 del Campionato europeo di calcio pe i paesi di montagna che riunisce dodici nazioni. I giochi si svolgeranno a 1500 metri di altitudine. Il calcio è arrivando a Morzine! Nel cuore del paese, si può fare il tifo per le squadre provenienti da tutta Europa.

Il calcio europeo sta raggiungendo nuove vette! L'Italia è rappresentata da Piedimulera, comune della bassa Ossola che aveva già partecipato alle edizioni del 2008 a Gspon in Svizzera e nel 2012 a Kleinarl in Austria. Se nella prima stagione l’esperienza era servita da lezione vista l'eliminazione nel 2012 la rappresentativa del Vco era stata eliminata ai rigori in semifinale.

Il Campionato Europeo per i paesi di montagna, Bergdorf-EM - ha iniziato 7 anni fa in Svizzera nel piccolo villaggio di Gspon situato a 1893 m.s.l.m, con l'obiettivo di diventare l'evento di riferimento per il calcio europeo in quota. Ogni quattro anni, squadre di calcio provenienti dai paesi di montagne di tutta Europa giocheranno per il loro paese e cantando l'inno nazionale per vincere il Campionato Europeo per i paesi di montagna. La manifestazione è promossa dalla comunità montana del canton Vallese, dall'ufficio turistico di Morzine e appoggiato da Fifa e Uefa por far conoscere i territori di montagna.